Cos è la Simulazione Multi-dominio?

Ago 6, 2019 | Simcenter Amesim, Simulation Software

Uno strumento di simulazione multi-dominio permette all’utente di rappresentare più domini fisici (come elettrica, idraulica, meccanica, pneumatica, termica..) all’interno in un unico modello di simulazione. 

Spesso infatti, i problemi ingegneristici nascono proprio dall’interazione tra le diverse parti di un prodotto (componente o sistemi) e non sono relegati unicamente ad un “dominio fisico”. Pensiamo ad esempio al caso di un attuatore elettromeccanico, in cui controllo, meccanica, elettrica e perfino la termica devono interagire in maniera coordinata e precisa perché l’attuatore abbia delle prestazioni ottimali.

Intuiamo quindi facilmente il valore aggiunto di strumenti di simulazione in grado di prevedere il comportamento integrato dei diversi dominii fisici.

Simcenter Amesim è uno strumento di simulazione model-based e multi-dominio, che permette di riprodurre virtualmente il comportamento di complessi componenti e sistemi che coinvolgono idraulica, pneumatica, meccanica, elettrica, termica.

Simcenter Amesim contiene oltre 6500 elementi di modellazione ( valvole, motori elettrici, attuatori, pompe, ingranaggi, elementi termici, scambiatori, compressori,batterie..) pre-validati e completamente parametrici che l’utente impiega per assemblare i propri modelli  prelevando e connettendo tra loro le icone di modellazione. 

Vediamo nel video più in basso come funziona la simulazione multi-dominio di Simcenter Amesim

Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Simcenter Amesim

Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti

Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..

Simcenter FLOEFD

Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly

Pluripremiato per la sua innovatività, Simcenter FLOEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, Simcenter FLOEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.

Condividi: