Creazione automatica del modello Simcenter Amesim di una Pompa con il CAD Import tool.

Set 5, 2019 | Simcenter Amesim, Simulation Software

Per mantenere una competitività sul mercato, i produttori di pompe idrauliche realizzano design sempre più sofisticati e complessi.

Mentre la tecnologia inserita nelle pompe si evolve e si complica, i software di progettazione e simulazione che ne supportano la realizzazione devono adeguarsi, fornendo tutti i tool possibili per semplificare il lavoro all’ingegnere che li utilizza.

Proprio per questo, Simcenter Amesim, software di simulazione dinamica 0D/1D utilizzato a supporto della progettazione e ottimizzazione delle pompe volumetriche, include da poco uno strumento di CAD Import.

Il CAD Import tool può essere applicato all’analisi di pompe a palette, gerotor, a pistoni.

Per dimostrarvi l’efficacia del tool, prendiamo l’esempio di una pompa a palette

Step 1: Selezione delle Parti

Una pompa a palette nasce dall’assemblaggio di diversi corpi, ognuno con un ruolo fondamentale per il suo funzionamento.

Per creare il nostro modello di pompa in Simcenter Amesim, solo alcuni elementi della pompa andranno conservati dal CAD, come mostrato nell’immagine sotto:

  • Il corpo della pompa
  • Lo Statore ( anello di controllo)
  • Il rotore
  • I vani

Anche il volume del fluido dovrà essere estratto dal corpo della pompa (parti in azzurro e rosso).

Step 2: Individuazione parametri

Gli elementi della pompa selezionati ci permettono di recuperare i parametri geometrici necessari per settare il modello della pompa che si genererà in Simcenter Amesim.

Possiamo ora procedere al calcolo automatico dei parametri geometrici (lunghezza, raggio, volume, ecc.). di ciascun componente, selezionandoli uno per volta dalla visualizzazione 3D (si veda la finestra a sinistra).

Solitamente, per calcolare automaticamente i parametri geometrici, si dovrà selezionare il corpo della pompa, in alcuni casi è invece necessario selezionare specificamente la superficie del componente per ottenere le dimensioni corrette.

Se le parti della pompa sono state definite correttamente nel CAD, la selezione delle superfici e degli altri corpi della pompa richiederà appena un minuto.

Step 3: Generazione dello Sketch

Una volta che i parametri sono stati correttamente impostati, si passa alla generazione automatica dello sketch.

La generazione automatica dello sketch della pompa, si può fare sfruttando le librerie di componenti HYD e HCD oppure le THH e THCD

Dopo aver selezionato le librerie, la pompa viene automaticamente generata

La pompa è rappresentata da un submdodel di pompa integrato, con dei volumi di inlet e outlet definiti e una velocità motore costante.

Se diamo un occhio ai parametri possiamo notare che sono stati correttamente recuperati dal CAD (si vedano nell’immagine sotto i parametri con il riquadro azzurro

Step 4: Design della Pompa

Vediamo gli stessi parametri riportati nella Pump Design App (immagine sotto). La app è una feature complementare al CAD Import.

La Pump Design App permette in prima battuta all’utente di verificare rapidamente che la geometria della pompa corrisponda a quella del CAD e in seconda battuta di applicare alcune modifiche al design per migliorarne le performance.

Esempio Applicativo Industriale

Le pompe a palette (fornite di un anello di controllo dello statore) sono sempre più utilizzate nei sistemi di lubrificazione. Con lo strumento di generazione automatica dello sketch per pompe permette ai clienti di risparmiare sui tempi necessari alla creazione del modello di pompa nelle prime fasi di progettazione.

Qui sotto vediamo un esempio di un circuito idraulico di base, usando una pompa a palette con un controllo di pressione variabile.

Nel video qui sotto vediamo tutti i passaggi per creare in modo automatico il proprio modello Simcenter Amesim di pompa, con il CAD Import tool di Simcenter Amesim.

Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Simcenter Amesim

Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti

Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..

Simcenter FloEFD

Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly

Pluripremiato per la sua innovatività, FloEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, FloEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.