Fluid Power e costo dell’innovazione

Lug 8, 2019 | Simcenter Amesim, Simulation Software

Si parla in continuazione di innovazione come mezzo per mantenere o aumentare la competitività delle aziende.

Sentiamo sempre più spesso che è impensabile sopravvivere sul mercato, senza proporre soluzioni innovative, offrendo componenti idraulici sempre più affidabili, ad elevate prestazioni e alto risparmio energetico. 

Quello che spesso viene tralasciato è l’elemento costoda cui deriva l’implementabilità per il cliente del componente innovativo.

Le più avanzate tecnologie che interessano oggi il settore dell’oleodinamica (aumento della densità di potenza, energy recovery and storage, ibridizzazione, integrazione…), finiscono infatti per non essere applicate dai clienti, se non del tutto quanto meno non sulle fasce di prodotto medio-basse, per una sensibilità del mercato di destinazione all’economicità del prodotto.

Innovazioni che potrebbero ad importanti potenziali di aumento dell’efficienza e dell’affidabilità rimangono di fatto inespresse, poiché non sostenibili economicamente per l’acquirente.

La vera sfida per i fornitori di componenti idraulici diventa quindi, unitamente all’individuazione dI tecnologie innovative, quella di praticarle a livelli di costo immediatamente affrontabili dal mercato.

Ridurre i costi del componente, tramite la simulazione

Gli strumenti di simulazione permettono al produttore di esplorare virtualmente design di componenti idraulici innovativi e verificarne preventivamente la resa, a costo zero.

Oggi l’utilizzo della simulazione non è un esercizio di stile limitato a chi fa ricerca, né una tecnologia troppo sofistica al solo appannaggio dei major players del settore Automotive. 

Anzi, la simulazione offre dei reali vantaggi economici e di tempo ai produttori, supportando la riduzione dei costi progettuali e quindi del prezzo del prodotto al cliente.

  1. Perchè riduce il numero di prove sperimentali e di prototipi. La pre-validazione virtuale del componente riduce le ore di testing necessarie alla creazione di un prodotto affidabile ovviamente si riducono anche le ore uomo dedicate all’attività di testing.
  2. Perchè permette di individuare preventivamente eventuali errori progettuali, che limitano i loop di re-design e di ri-progettazione, tanto più costosi quanto più tardi si verificano nel ciclo progettuale.
  3. Perchè da modo di eseguire analisi DOE ( Design Of Experiments), rispetto a certi parametri di design, con cui esplorare virtualmente una varietà di progetti alternativi, escludendo le strade progettualmente non percorribili fin dalle prime fasi di ideazione.

Grazie alla Simulazione…

100 % DEI NOSTRI CLIENTI, RIDUCE NUMERO PROTOTIPI
100 % DEI NOSTRI CLIENTI RIDUCE TEMPI SVILUPPO PRODOTTO
66 % DEI NOSTRI CLIENTI RIDUCE FREQUENZA MANUTENZIONI SUI PRODOTTI
88 % DEI NOSTRI CLIENTI RIDUCE COSTO PROGETTUALE DI OLTRE IL 40 %

Dati ricavati da sondaggio soddisfazione clienti di BSim, condotto ad Aprile 2019.

Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Simcenter Amesim

Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti

Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..

Simcenter FloEFD

Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly

Pluripremiato per la sua innovatività, FloEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, FloEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.