Simcenter Amesim – Ottimizzazione delle prestazioni funzionali dei macchinari industriali

Mag 30, 2019 | Simcenter Amesim, Simulation Software

Lo sviluppo di macchinari industriali come il confezionamento, il riempimento delle bottiglie, la formatura dei metalli o le macchine tessili, richiede il miglior compromesso tra le varie caratteristiche.

  • Produttività, per ridurre i costi di produzione.
  • Precisione, per limitare il tasso di scarto.
  • Affidabilità, per massimizzare i tempi di produzione e l’efficienza per ridurre il costo dell’energia ed infine rispettare le normative ambientali locali.

Di conseguenza, le aziende produttrici di apparecchiature industriali devono dimensionare sistemi multi-dominio, tra cui elettrica, meccanica, idraulica, pneumatica e termica, per aumentare la velocità di produzione.

Lionel Broglia, Business Development Manager per la linea di prodotti Simcenter presso Siemens PLM Software, spiega come le funzionalità di analisi del software di Simcenter Amesim possono aiutare a bilanciare vari aspetti delle prestazioni come affidabilità, precisione ed efficienza durante l’intero processo di progettazione

Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Simcenter Amesim

Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti

Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..

Simcenter FloEFD

Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly

Pluripremiato per la sua innovatività, FloEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, FloEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.