Soluzioni per Test della Dinamica Strutturale

Analizza la dinamica strutturale del tuo prodotto e risolvi i problemi vibrazionali con le soluzioni Simcenter Testing.

Riduci da settimane a giorni, o addirittura a ore, il tempo necessario per eseguire l’analisi modale sperimentale. Sfrutta avanzatissimi metodi di identificazione dei parametri modali, concentrati direttamente sulla radice del problema ed individua la soluzione ottimale per eliminare le fragilità strutturali.

Aumenta l’efficienza delle tue attività di testing, con i prodotti Siemens

Migliora i processi di collaudo e massimizza la produttività e l’innovazione dei prodotti con le soluzioni di test Simcenter™ . Le nostre soluzioni integrano componenti hardware di acquisizione dati multifisici con una suite completa di software di acquisizione, analisi e modellazione, che copre una vasta gamma di esigenze di test.

Simcenter Testing per Analisi delle Dinamiche Strutturali

Le nostre soluzioni integrano 40 anni di esperienza nel campo della modal analysis. Sfrutta l’offerta completa di:

  • hardware per acquisizione dei dati multi-fisici
  • shakers, amplificatori e altri strumenti di eccitazione vibro-acustica
  • software per la gestione e l’analisi dei dati acquisiti

Aumenta l’efficienza dei test di impulso sulle strutture di piccole dimensioni, l’esecuzione di campagne su vasta scala con centinaia di canali di misurazione o la validazione di modelli 3D a elementi finiti con i dati sperimentali.

Funzionalità

Scopri le tipologie di test che puoi eseguire con le soluzioni testing Simcenter 

Analisi Modale Sperimentale (EMA)

Combina il testing e gli strumenti per l’analisi modale per validare i tuoi modelli di simulazione 3D, esegui calcoli di risposta dinamica, o analisi delle cause di rottura e indivuduazione del danno. Sfrutta le nostre soluzioni dedicate, basate su oltre 40 anni di esperienza nel mondo del experimental modal testing.

Testing Modale

La disponibilità di funzioni di risposta in frequenza (FRF, Frequency Response Function) precise costituisce il punto di partenza per test e analisi NVH (Noise, Vibration and Harshness) affidabili, dall’esecuzione dell’analisi modale, alla risoluzione dei problemi di vibrazione o all’analisi dei percorsi di trasferimento delle vibrazioni (TPA). Affidati alle nostre soluzioni dedicate per i test impulsivi con martello oltre che alla vasta scelta di profili di eccitazione con shaker, per eseguire scenari di test e ottenere dati di altissima qualità in modo rapido ed efficiente.

Identificazione dei Parametri Modali

Uno degli obiettivi principali dell’analisi modale è di identificare le frequenze proprie, il fattore di smorzamento e le forme modali delle strutture dai dati acquisiti. Affidati ai nostri algoritmi di identificazione dei parametri modali, per ottenere stime modali affidabili e ripetibili dalle risposte in frequenza (FRF) o dai dati operativi.

Analisi Modale Operativa (OMA)

Esegui test di oggetti e strutture in qualunque situazione. Vista l’importanza di disporre di parametri di smorzamento effettivi, per determinare la vita a fatica di una struttura, le nostre soluzioni permettono di ottenere i parametri modali dalle condizioni operative e da strutture che normalmente sarebbero troppo pesanti o ingombranti per i setup dei laboratori tradizionali. La soluzione Simcenter per operational modal analysis permette di derivare un modello strutturale dal test in campo, senza richiedere ulteriore strumentazione. 

Trouble-shooting delle vibrazioni

Semplifica il processo di analisi e risoluzione di fenomeni vibrazionali indesiderati. Le Soluzioni Simcenter Testing ti permettono di identificare rapidamente le cause delle vibrazioni e offrono potenti strumenti di analisi per rimediare alle fragilità strutturali. Da tool elementali fino a soluzioni avanzate, l’offerta Simcenter è sempre calzante rispetto alle tue esigenze.

Transfer Path Analysis

Per comprendere completamente il comportamento di vibrazione di un sistema, i progettisti eseguono un’analisi TPA (Transfer Path Analysis) che permette di identificare e valutare i percorsi di trasferimento energetico per via strutturale e aerea, dalla fonte di eccitazione a una determinata posizione ricevente.

L’analisi TPA quantifica le varie fonti e i relativi percorsi e individua quelli che contribuiscono maggiormente ai problemi di rumore e quelli che si annullano a vicenda. Partendo da fonti e percorsi quantificati e modellati, l’ottimizzazione delle prestazioni NVH del sistema diventa un’attività di progettazione piuttosto semplice.

Vuoi saperne di più?

Desideri avere maggiori informazioni sulle soluzioni Simcenter Testing ?

Che test devi fare? Ti aiutiamo noi

Ti supportiamo e risolviamo per te i problemi acustico/vibrazionali del tuo prodotto HVAC. Per saperne di più, compila il modulo un nostro esperto si metterà in contatto

 

Referenza

Homag

Rolf Hofbauer, calculation engineer (CAE analyst) 

“The modal analysis and testing provided  by Siemens was a huge benefit for us and our customers. In our industry, this translated into processing wood and wood materials efficiently, economically and with a high degree of precision.”

Prodotti

Un’offerta completa di hardware, software e tool dedicati al Testing della Dinamica Strutturale

Simcenter Testlab

Software per l’acquisizione, la gestione integrata e l’analisi  dei dati per la progettazione basata sui test.

Simcenter Scadas

 

Un’ampia gamma di sistemi di acquisizione dati, in diverse dimensioni e portabilità, per un utilizzo in laboratorio o sul campo.

Simcenter Qsources

Misura le funzioni di risposta in frequenza vibro-acustiche con la nostra gamma di eccitatori integrati per migliorare il test di noise and vibrations

Applicazioni Industriali

Scopri le applicazioni di Simcenter Amesim per il tuo settore industriale

Simcenter Amesim, grazie al suo approccio multi-disciplinare, viene utilizzato in maniera trasversale in tutti i settori industriali, da OEM e supplier dell’ automotive, macchine movimento terra, macchinari industriali, impianti produttivi e di packaging, navi, velivoli, shuttles, impianti per la produzione di energia.

Meccanica

Off Road

Automotive

Aerospace

Navale

Ferroviario

Medicale

Webinar on Demand

Comprendere il funzionamento e i fondamenti matematici alla base dell’analisi modale

Guarda questo breve webinar on demand e scopri i concetti base dell’analisi modale, come può aiutarti a individuare le cause all’origine dei problemi di rumore o vibrazioni e come risolverli in modo efficace.

Vuoi saperne di più?

Contattaci!

Compila il modulo con i tuoi dati, un recapito e il motivo del contatto. Ci metteremo in contatto con te appena possibile.