Gestire Geometrie Complesse con i CFD-3D a Mesh Automatica

Mag 31, 2019 | FloEFD, Simulation Software, Simulazione Fluidodinamica

Approcciamoci all’analisi di uno scambiatore shell and tube come quello riportato nel modello qui sotto.

Vi sento già dire: “Troppo complesso per farne una simulazione CFD-3D! Ci saranno almeno un migliaio di chilometri di tubi!” In effetti complessivamente la lunghezza complessiva dei tubi nel modello è di 1 chilometro, con uno spessore parete di 1mm e 800 bends.

Starete pensando: “Ma quanto sarà grande la mesh? Come farà a convergere? Ho solo un laptop quad-core, la memoria è di 32 GB – per carità..però insomma!”.

Se utilizzassimo un qualunque strumento CFD-3D, diverso da FloEFD probabilmente dovremmo rimodellare tutto il piping per fare una HEX-mesh…

Quindi è facile sentirsi sopraffatti, perché tipicamente gli ingegneri non hanno il tempo di dedicarsi ad un lavoro del genere, eppure urgono risposte, che servivano già ieri!

Fortunatamente è proprio qui che uno strumento come FloEFD può risolvere la situazione, specialmente per l’analisi del flusso interno nei pipe dove la tecnologia SmartCells™ di FloEFD può veramente fare la differenza.

SmartCells™ infatti sarà in grado di riconoscere direttamente dalla geometria CAD se l’elemento sia un pipe o un condotto e decidere quindi il numero di celle da utilizzare nella mesh, applicando un calcolo da manuale o uno studio delle perdite di carico (1D) e dello scambio termico, se il numero di celle risulta troppo ridotto per il calcolo numerico tradizionale del flusso.

Continua […]

Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?

Iscriviti alla nostra newsletter!

Simcenter Amesim

Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti

Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..

Simcenter FloEFD

Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly

Pluripremiato per la sua innovatività, FloEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, FloEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.