
Gestire Geometrie Complesse con i CFD-3D a Mesh Automatica
Approcciamoci all’analisi di uno scambiatore shell and tube come quello riportato nel modello qui sotto.
Vi sento già dire: “Troppo complesso per farne una simulazione CFD-3D! Ci saranno almeno un migliaio di chilometri di tubi!” In effetti complessivamente la lunghezza complessiva dei tubi nel modello è di 1 chilometro, con uno spessore parete di 1mm e 800 bends.
Starete pensando: “Ma quanto sarà grande la mesh? Come farà a convergere? Ho solo un laptop quad-core, la memoria è di 32 GB – per carità..però insomma!”.
Se utilizzassimo un qualunque strumento CFD-3D, diverso da FloEFD probabilmente dovremmo rimodellare tutto il piping per fare una HEX-mesh…
Quindi è facile sentirsi sopraffatti, perché tipicamente gli ingegneri non hanno il tempo di dedicarsi ad un lavoro del genere, eppure urgono risposte, che servivano già ieri!
Fortunatamente è proprio qui che uno strumento come FloEFD può risolvere la situazione, specialmente per l’analisi del flusso interno nei pipe dove la tecnologia SmartCells™ di FloEFD può veramente fare la differenza.
SmartCells™ infatti sarà in grado di riconoscere direttamente dalla geometria CAD se l’elemento sia un pipe o un condotto e decidere quindi il numero di celle da utilizzare nella mesh, applicando un calcolo da manuale o uno studio delle perdite di carico (1D) e dello scambio termico, se il numero di celle risulta troppo ridotto per il calcolo numerico tradizionale del flusso.
Ti piacerebbe ricevere contenuti come questi direttamente via mail?
Iscriviti alla nostra newsletter!
Simcenter Amesim
Simulazione dinamica 0D/1D multi-dominio per sistemi e componenti
Con modelli matematici parametrici e completamente validati, Simcenter Amesim ti permette di creare un modello digitale del tuo prodotto e prevederne le prestazioni dinamiche e integrate, durante un ciclo di lavoro. Il software fornisce gli andamenti di grandezze importanti in fase di progettazione, come: portate, pressioni, temperature, potenze, tensioni, voltaggi, energie dissipate, forze, accelerazioni, efficienze, masse in gioco, umidità relative..
Simcenter FLOEFD
Simulazione fluidodinamica 3D CAD-embedded e user friendly
Pluripremiato per la sua innovatività, Simcenter FLOEFD è un CFD-3D che agisce come un plug-in all’interno del proprio sistema CAD. Nato per aiutare le aziende ad anticipare la simulazione alle prime fasi di design prodotto, aiuta i progettisti a scremare le alternative progettuali meno performanti, grazie a rapide simulazioni eseguite nel CAD, senza esportazioni e lavori di meshatura manuali. Con un sistema di meshatura automatica, veloce da apprendere e di facile utilizzo, Simcenter FLOEFD elimina la complessità del flusso di lavoro dei software CFD più tradizionali.